Operatore postale privato

Irsuti Carmelo

Chi siamo

L’AZIENDA E I SUOI VALORI  

L’idea di creare un ufficio di poste private nasce per assicurare  un  sistema  di recapito  efficiente  e  dimostrando  ogni  giorno  un  ineguagliabile  orientamento  alla  qualità  e alla soddisfazione del Cliente. 

La Carta dei Servizi di IRSUTI CARMELO indica gli obiettivi di qualità dei servizi postali offerti  e definisce le procedure di gestione dei reclami  così da assicurare strumenti di tutela a favore degli utenti,  in conformità alle delibere dell’Autorità di regolamentazione del settore postale (delibera  n.  184/13/CONS – Approvazione  del  Regolamento  in  materia  di  definizione  delle controversie derivanti dai reclami nel settore postale  e  della Direttiva generale per l’adozione da parte dei fornitori di servizi postali delle carte servizi – delibera  n. 413/14/CONS). 

Per quanto precede, 

  • la presente  Carta dei Servizi  viene pubblicata sul proprio sito web  www.irsutiposte.it ed è presente in ogni punto di accesso al pubblico;  
  • viene  inviata  ad  AGCom  nel  pieno  rispetto  dell’obbligo  di  informativa  verso  l’Autorità informandola  delle successive variazioni/integrazioni. 

PRINCIPI ISPIRATORI E IMPEGNI 

Ispirandosi  ai  fondamentali  principi  di  buona fede e lealtà ,IRSUTI CARMELO  si impegna, con la presente Carta dei Servizi, ad assicurare i seguenti obiettivi: 

  • Definire contratti di servizio semplici e trasparenti
  • Definire e descrivere in modo chiaro i prodotti offerti 
  • Rendere facilmente visibili al cliente i livelli di servizio erogati
  • Indicare le procedure di reclamo. 

IRSUTI CARMELO si impegna, inoltre, a rispettare le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 261/1999, con particolare riferimento alla protezione dei dati, alla riservatezza della corrispondenza, al trasporto di merci pericolose o vietate, non accettando spedizioni con contenuto pericoloso o in contrasto con le normative vigenti.  

PRODOTTI / SERVIZI 

SERVIZIO DOC

Il  Servizio  DOC  (Data  e  Ora  Certa)  offre  una  certificazione  sicura  su  luogo,  data  e  ora  del recapito, realizzata con tecnologia satellitare GPS. Ciascuna busta è identificata da un codice a barre letto da uno scanner palmare in dotazione ai portalettere al momento della consegna.  

Il  servizio  è  dedicato  ad  aziende,  professionisti  e  PMI  che  inviano  diverse  tipologie  di corrispondenza: fatture, rendiconti, comunicazioni, convocazioni ecc.  

 Il servizio fornisce: 

  • Garanzia di recapito nei tempi e nei modi concordati nei contratti 
  • Tracciabilità del recapito  
  • Accesso a un’area amministrativa semplice da usare 
  • Certificazione di luogo, data e ora del recapito 
  • Rendicontazione periodica sui livelli del servizio  
  • Gestione informatizzata dei resi 
  • Restituzione gratuita dei resi 
  • Numero di tel. dell’ufficio per assistenza ai clienti e agli utenti 

OBIETTIVI DI QUALITÀ / TEMPI DI CONSEGNA  

I   tempi  di  recapito,   sono   concordati   con  il  singolo  cliente  e  specificati  nella  disciplina contrattuale all’uopo prevista. In generale, essi prevedono: 

  • Consegna  entro  il  quinto  giorno  lavorativo  (escluso  sabato  e  festivi)  successivo  alla data di accettazione, per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia, per il 90 % degli invii e in sei giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi; 
  • Consegna entro il sesto giorno lavorativo (escluso  sabato e festivi) successivo   all’accettazione,  per  la  corrispondenza  destinata  alle  aree  extraurbane,  per  il  90% degli invii e in sette giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi ; 
  • Consegna  entro  il  settimo  giorno  lavorativo   (escluso  sabato  e  festivi)   successivo all’accettazione, per la corrispondenza inviata a indirizzi nei comuni di Sicilia, Calabria e  Sardegna,  per  il  90  %  degli  invii  e  in  nove  giorni  lavorativi  per  il    98%  degli  invii   stessi. 

 Il  rispetto  dei  tempi  di  consegna  è  subordinato  alla  completa  e  corretta  indicazione  degli indirizzi di spedizione. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, dei tempi di recapito possono   essere   concordate,   con   i   singoli clienti,   per   specifiche   spedizioni   o   per   zone particolari. 

INDENNIZZI 

Come  per  gli  obiettivi  di  qualità,  anche  la  definizione  degli  indennizzi  saranno  oggetto  di specifica  negoziazione tra  le  parti  contraenti  e  troveranno  apposita disciplina  nelle  clausole contrattuali all’uopo previste. 

In generale, conformemente alla normativa di riferimento gli invii non consegnati  e/o consegnati oltre i termini contrattuali  sarà riconosciuto un ristoro nei limiti dei corrispettivi versati. 

POSTA RACCOMANDATA  

La posta raccomandata trova la sua espressione analitica nei prodotti come di seguito: 

  • raccomandata standard
  • raccomandata  AR
  • raccomandata assicurata standard 
  • raccomandata assicurata AR

Il servizio  prevede la  gestione completa delle raccomandate, semplici o A/R, dal ritiro presso il domicilio del cliente fino alla consegna.  

La raccomandata ha valore legale. 

 Il servizio fornisce: 

  • Identificazione delle buste con codice a barre univoco. 
  • Certificazione dell’avvenuto recapito attraverso tecnologia GPS. 
  • Verifica online dello stato di consegna. 
  • Possibilità di ricevere le cartoline a/r con la firma del destinatario, o di visualizzarle on  line
  • Giacenza gratuita fino a 30gg presso il Centro di Recapito più vicino. 
  • Restituzione gratuita degli eventuali resi. 

Eventuale fornitura di servizi aggiuntivi in fase di prelavorazione, elaborazione dei file  di indirizzi,pesatura ed affrancatura della corrispondenza affidata. Numero di tel.  per assistenza ai clienti e agli utenti 

OBIETTIVI DI QUALITÀ/ TEMPI DI CONSEGNA

I tempi di recapito sono concordati con il singolo cliente e specificati nella   disciplina contrattuale all’uopo prevista.

In generale, essi prevedono: 

  • Consegna  entro  il  quarto  giorno  lavorativo  (escluso  sabato  e  festivi)  successivo  alla data di accettazione, per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia, per il 90 % degli invii e in cinque giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi; 
  • Consegna  entro  il  quinto giorno  lavorativo  (escluso  sabato  e  festivi)  successivo  alla data di accettazione, per la corrispondenza destinata alle aree extraurbane, per il 90 % degli invii e in sei giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi.  
  • Consegna entro il sesto giorno lavorativo  (escluso sabato e festivi) successivo alla  data di  accettazione,   per  la   corrispondenza   inviata  a  indirizzi   nei   comuni  di  Sicilia  e Sardegna, per il 90 % degli invii e in otto giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi. 

Il  rispetto  dei  tempi  di  consegna  è  subordinato  alla  completa  e  corretta  indicazione  degli indirizzi  di  spedizione.  Eventuali  variazioni,  in  aumento  o  diminuzione,  possono  essere concordate, con i singoli clienti, per specifiche spedizioni o per zone particolari. 

INDENNIZZI  

Come per gli obiettivi di qualità, anche  la  definizione dell’indennizzo  sarà  oggetto di specifica 

negoziazione  tra  le  parti  contraenti  e  troverà  apposita  disciplina  nelle  clausole  contrattuali all’uopo previste.  

Tuttavia,  qualora  si  verifichino  le  condizioni  di  un  rimborso  non  rientrante  nel  contratto  di riferimento,   nel   caso   di   danneggiamento/   manomissione   totale   o   parziale   dell’invio, si prevede il rimborso del costo sostenuto per la spedizione, mentre per la consegna in ritardo la misura dell’indennizzo è pari al costo di spedizione.  

POSTA COMMERCIALE (DIRECT MAIL TRACCIATO) 

Capillarità della distribuzione, economicità del servizio e certezza  di  recapito permettono di raggiungere  il  target  strategico  del  cliente.  Con  il  servizio  addizionale  a  valore  aggiunto  di tracciatura  gli  invii  di  DM  vengono  seguiti  in  ogni  fase  di  lavorazione  ed  è  quindi  possibile conoscere quando e dove sono stati consegnati. Una soluzione ideale per trasformare il DM in uno strumento di relazione con i destinatari. 

Il servizio fornisce: 

  • Tracciabilità dell’avvenuto recapito 
  • Garanzia del recapito nei tempi e nei modi concordati 
  • Rendicontazione periodica sui livelli del servizio 
  • Gestione informatizzata dei resi 
  • Numero di tel. per assistenza ai clienti e agli utenti 

OBIETTIVI DI QUALITÀ/ TEMPI DI CONSEGNA  

 Consegna entro sette giorni lavorativi (escluso sabato e festivi) dalla data      di accettazione. Il rispetto dei   tempi   di   consegna    è   subordinato   alla   completa   e   corretta   indicazione dell’indirizzo  di  spedizione  e  al  rispetto  dei  formati.  Eventuali  variazioni,  in  aumento  o diminuzione, possono essere concordate con i singoli clienti,  per  specifiche  spedizioni  e per zone particolari. 

INDENNIZZI 

Come  per  gli  obiettivi  di  qualità,  anche  la  definizione  degli  indennizzi  saranno  oggetto  di specifica  negoziazione tra  le  parti  contraenti  e  troveranno  apposita disciplina  nelle  clausole contrattuali all’uopo previste. 

In   generale,   conformemente   alla   normativa   di   riferimento   gli   invii   non   consegnati   e/o consegnati oltre i termini contrattuali sarà riconosciuto un ristoro nei limiti dei corrispettivi versati. 

SEGNALAZIONI SU RESI 

In  caso  di  segnalazione  riguardante  corrispondenza  resa  al  mittente  (trasferiti,  sconosciuti, recapiti impossibili, etc.), viene effettuato, se del caso, anche un sopralluogo all’indirizzo del destinatario  che  ha  effettuato  la  segnalazione  per  verificare  ed  eventualmente  comprovare con eventuali fotografie il motivo del reso.  

Al fine di snellire la gestione delle segnalazioni e per andare incontro alle necessità dei clienti, IRSUTI CARMELO mette a disposizione un canale diretto mediante il numero di tel. 0916143450

IRSUTI CARMELO  si impegna a gestire il reclamo e comunicarne l’esito al cliente entro  30  giorni  lavorativi dalla ricezione dello stesso, con risposta scritta motivata e specifica degli accertamenti compiuti.  

LA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE  

L’istanza di conciliazione può essere richiesta  dai clienti che avendo già  presentato reclamo, abbiano ottenuto da IRSUTI CARMELO una risposta ritenuta insoddisfacente. 

Il  termine  previsto  per  la  presentazione  dell’istanza  è  di  90  giorni  dalla  presentazione  del reclamo, In tal caso, l’interessato avrà la facoltà di rivolgersi all’ Autorità di Regolamentazione, mediante la compilazione del “ Formulario CP“. 

Si attiverà,  in questo caso,  la  procedura di conciliazione per la risoluzione delle controversie extragiudiziali         presente       sul    sito    dell’AGCOM          al   link http://www.agcom.it/reclami-e-controversie-nel-settore-postale

E’ fatta salva la facoltà dell’utente di adire l’Autorità giudiziaria indipendentemente dalla presentazione del reclamo e di attivare i meccanismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie rivolgendosi a un organismo di mediazione previsto dal decreto legislativo n.28 del 4/03/2010.

Si  rende  noto,   inoltre,  che   per  la  risoluzione  delle  controversie  relative  a  contratti  per prestazioni   periodiche   o   continuative,   i   clienti   qualificabili   come   professionisti   ai   sensi dell’art.  3  comma  1  lettera  c  del  d.lgs  6  settembre  2005,  n.  206,  dovranno  far  riferimento  a quanto previsto nei singoli contratti stipulati. 

COMUNICAZIONI E ASSISTENZA 

Per comunicare in modo facile e rapido con IRSUTI CARMELO possono essere utilizzati i seguenti 

Email: cairsuti@alice.it 

Internet: www.irsutiposte.it  (sezione “Contatti”) 

Sede Legale:  IRSUTI CARMELO OPERATORE POSTALE PRIVATO., Via Catania  14

90141 Palermo   Tel: 091.6143450

Orari: Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00/13.00 –  16.00/18.30 

La presente carta dei servizi  è aggiornata al 01/01/2023. 

  • la presente Carta dei Servizi viene pubblicata sul proprio sito web www.irsutiposte.it ed presente in o ni punto di accesso a pu ico;
  • viene inviata  ad  AGCom  nel  pieno  rispetto  dell’obbligo  di  informativa  verso  l’Autorità informandola delle successive variazioni/integrazioni.

PRINCIPI ISPIRATORI E IMPEGNI

Ispirandosi ai fondamentali principi di buona fede e lealtà ,IRSUTI CARMELO si impegna, con la presente Carta dei Servizi, ad assicurare

i seguenti obiettivi:

  • Definire contratti di servizio semplici e trasparenti
  • Definire e descrivere in modo chiaro i prodotti offerti
  • Rendere facilmente visibili al cliente i livelli di servizio erogati
  • Indicare le procedure di reclamo. IRSUTI CARMELO si impegna, inoltre, a rispettare le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 261/1999, con particolare riferimento alla protezione dei dati, alla riservatezza della corrispondenza, al trasporto di merci pericolose o vietate, non accettando spedizioni con contenuto pericoloso o in contrasto con le normative vigenti.