Chi siamo
L’AZIENDA E I SUOI VALORI
L’idea di creare un ufficio di poste private nasce per assicurare un sistema di recapito efficiente e dimostrando ogni giorno un ineguagliabile orientamento alla qualità e alla soddisfazione del Cliente.
La Carta dei Servizi di IRSUTI CARMELO indica gli obiettivi di qualità dei servizi postali offerti e definisce le procedure di gestione dei reclami così da assicurare strumenti di tutela a favore degli utenti, in conformità alle delibere dell’Autorità di regolamentazione del settore postale (delibera n. 184/13/CONS – Approvazione del Regolamento in materia di definizione delle controversie derivanti dai reclami nel settore postale e della Direttiva generale per l’adozione da parte dei fornitori di servizi postali delle carte servizi – delibera n. 413/14/CONS).
Per quanto precede,
- la presente Carta dei Servizi viene pubblicata sul proprio sito web www.irsutiposte.it ed è presente in ogni punto di accesso al pubblico;
- viene inviata ad AGCom nel pieno rispetto dell’obbligo di informativa verso l’Autorità informandola delle successive variazioni/integrazioni.
PRINCIPI ISPIRATORI E IMPEGNI
Ispirandosi ai fondamentali principi di buona fede e lealtà ,IRSUTI CARMELO si impegna, con la presente Carta dei Servizi, ad assicurare i seguenti obiettivi:
- Definire contratti di servizio semplici e trasparenti
- Definire e descrivere in modo chiaro i prodotti offerti
- Rendere facilmente visibili al cliente i livelli di servizio erogati
- Indicare le procedure di reclamo.
IRSUTI CARMELO si impegna, inoltre, a rispettare le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 261/1999, con particolare riferimento alla protezione dei dati, alla riservatezza della corrispondenza, al trasporto di merci pericolose o vietate, non accettando spedizioni con contenuto pericoloso o in contrasto con le normative vigenti.
PRODOTTI / SERVIZI
SERVIZIO DOC
Il Servizio DOC (Data e Ora Certa) offre una certificazione sicura su luogo, data e ora del recapito, realizzata con tecnologia satellitare GPS. Ciascuna busta è identificata da un codice a barre letto da uno scanner palmare in dotazione ai portalettere al momento della consegna.
Il servizio è dedicato ad aziende, professionisti e PMI che inviano diverse tipologie di corrispondenza: fatture, rendiconti, comunicazioni, convocazioni ecc.
Il servizio fornisce:
- Garanzia di recapito nei tempi e nei modi concordati nei contratti
- Tracciabilità del recapito
- Accesso a un’area amministrativa semplice da usare
- Certificazione di luogo, data e ora del recapito
- Rendicontazione periodica sui livelli del servizio
- Gestione informatizzata dei resi
- Restituzione gratuita dei resi
- Numero di tel. dell’ufficio per assistenza ai clienti e agli utenti
OBIETTIVI DI QUALITÀ / TEMPI DI CONSEGNA
I tempi di recapito, sono concordati con il singolo cliente e specificati nella disciplina contrattuale all’uopo prevista. In generale, essi prevedono:
- Consegna entro il quinto giorno lavorativo (escluso sabato e festivi) successivo alla data di accettazione, per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia, per il 90 % degli invii e in sei giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi;
- Consegna entro il sesto giorno lavorativo (escluso sabato e festivi) successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata alle aree extraurbane, per il 90% degli invii e in sette giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi ;
- Consegna entro il settimo giorno lavorativo (escluso sabato e festivi) successivo all’accettazione, per la corrispondenza inviata a indirizzi nei comuni di Sicilia, Calabria e Sardegna, per il 90 % degli invii e in nove giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi.
Il rispetto dei tempi di consegna è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di spedizione. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, dei tempi di recapito possono essere concordate, con i singoli clienti, per specifiche spedizioni o per zone particolari.
INDENNIZZI
Come per gli obiettivi di qualità, anche la definizione degli indennizzi saranno oggetto di specifica negoziazione tra le parti contraenti e troveranno apposita disciplina nelle clausole contrattuali all’uopo previste.
In generale, conformemente alla normativa di riferimento gli invii non consegnati e/o consegnati oltre i termini contrattuali sarà riconosciuto un ristoro nei limiti dei corrispettivi versati.
POSTA RACCOMANDATA
La posta raccomandata trova la sua espressione analitica nei prodotti come di seguito:
- raccomandata standard
- raccomandata AR
- raccomandata assicurata standard
- raccomandata assicurata AR
Il servizio prevede la gestione completa delle raccomandate, semplici o A/R, dal ritiro presso il domicilio del cliente fino alla consegna.
La raccomandata ha valore legale.
Il servizio fornisce:
- Identificazione delle buste con codice a barre univoco.
- Certificazione dell’avvenuto recapito attraverso tecnologia GPS.
- Verifica online dello stato di consegna.
- Possibilità di ricevere le cartoline a/r con la firma del destinatario, o di visualizzarle on line
- Giacenza gratuita fino a 30gg presso il Centro di Recapito più vicino.
- Restituzione gratuita degli eventuali resi.
Eventuale fornitura di servizi aggiuntivi in fase di prelavorazione, elaborazione dei file di indirizzi,pesatura ed affrancatura della corrispondenza affidata. Numero di tel. per assistenza ai clienti e agli utenti
OBIETTIVI DI QUALITÀ/ TEMPI DI CONSEGNA
I tempi di recapito sono concordati con il singolo cliente e specificati nella disciplina contrattuale all’uopo prevista.
In generale, essi prevedono:
- Consegna entro il quarto giorno lavorativo (escluso sabato e festivi) successivo alla data di accettazione, per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia, per il 90 % degli invii e in cinque giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi;
- Consegna entro il quinto giorno lavorativo (escluso sabato e festivi) successivo alla data di accettazione, per la corrispondenza destinata alle aree extraurbane, per il 90 % degli invii e in sei giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi.
- Consegna entro il sesto giorno lavorativo (escluso sabato e festivi) successivo alla data di accettazione, per la corrispondenza inviata a indirizzi nei comuni di Sicilia e Sardegna, per il 90 % degli invii e in otto giorni lavorativi per il 98% degli invii stessi.
Il rispetto dei tempi di consegna è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di spedizione. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, possono essere concordate, con i singoli clienti, per specifiche spedizioni o per zone particolari.
INDENNIZZI
Come per gli obiettivi di qualità, anche la definizione dell’indennizzo sarà oggetto di specifica
negoziazione tra le parti contraenti e troverà apposita disciplina nelle clausole contrattuali all’uopo previste.
Tuttavia, qualora si verifichino le condizioni di un rimborso non rientrante nel contratto di riferimento, nel caso di danneggiamento/ manomissione totale o parziale dell’invio, si prevede il rimborso del costo sostenuto per la spedizione, mentre per la consegna in ritardo la misura dell’indennizzo è pari al costo di spedizione.
POSTA COMMERCIALE (DIRECT MAIL TRACCIATO)
Capillarità della distribuzione, economicità del servizio e certezza di recapito permettono di raggiungere il target strategico del cliente. Con il servizio addizionale a valore aggiunto di tracciatura gli invii di DM vengono seguiti in ogni fase di lavorazione ed è quindi possibile conoscere quando e dove sono stati consegnati. Una soluzione ideale per trasformare il DM in uno strumento di relazione con i destinatari.
Il servizio fornisce:
- Tracciabilità dell’avvenuto recapito
- Garanzia del recapito nei tempi e nei modi concordati
- Rendicontazione periodica sui livelli del servizio
- Gestione informatizzata dei resi
- Numero di tel. per assistenza ai clienti e agli utenti
OBIETTIVI DI QUALITÀ/ TEMPI DI CONSEGNA
Consegna entro sette giorni lavorativi (escluso sabato e festivi) dalla data di accettazione. Il rispetto dei tempi di consegna è subordinato alla completa e corretta indicazione dell’indirizzo di spedizione e al rispetto dei formati. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, possono essere concordate con i singoli clienti, per specifiche spedizioni e per zone particolari.
INDENNIZZI
Come per gli obiettivi di qualità, anche la definizione degli indennizzi saranno oggetto di specifica negoziazione tra le parti contraenti e troveranno apposita disciplina nelle clausole contrattuali all’uopo previste.
In generale, conformemente alla normativa di riferimento gli invii non consegnati e/o consegnati oltre i termini contrattuali sarà riconosciuto un ristoro nei limiti dei corrispettivi versati.
SEGNALAZIONI SU RESI
In caso di segnalazione riguardante corrispondenza resa al mittente (trasferiti, sconosciuti, recapiti impossibili, etc.), viene effettuato, se del caso, anche un sopralluogo all’indirizzo del destinatario che ha effettuato la segnalazione per verificare ed eventualmente comprovare con eventuali fotografie il motivo del reso.
Al fine di snellire la gestione delle segnalazioni e per andare incontro alle necessità dei clienti, IRSUTI CARMELO mette a disposizione un canale diretto mediante il numero di tel. 0916143450
IRSUTI CARMELO si impegna a gestire il reclamo e comunicarne l’esito al cliente entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso, con risposta scritta motivata e specifica degli accertamenti compiuti.
LA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE
L’istanza di conciliazione può essere richiesta dai clienti che avendo già presentato reclamo, abbiano ottenuto da IRSUTI CARMELO una risposta ritenuta insoddisfacente.
Il termine previsto per la presentazione dell’istanza è di 90 giorni dalla presentazione del reclamo, In tal caso, l’interessato avrà la facoltà di rivolgersi all’ Autorità di Regolamentazione, mediante la compilazione del “ Formulario CP“.
Si attiverà, in questo caso, la procedura di conciliazione per la risoluzione delle controversie extragiudiziali presente sul sito dell’AGCOM al link http://www.agcom.it/reclami-e-controversie-nel-settore-postale.
E’ fatta salva la facoltà dell’utente di adire l’Autorità giudiziaria indipendentemente dalla presentazione del reclamo e di attivare i meccanismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie rivolgendosi a un organismo di mediazione previsto dal decreto legislativo n.28 del 4/03/2010.
Si rende noto, inoltre, che per la risoluzione delle controversie relative a contratti per prestazioni periodiche o continuative, i clienti qualificabili come professionisti ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera c del d.lgs 6 settembre 2005, n. 206, dovranno far riferimento a quanto previsto nei singoli contratti stipulati.
COMUNICAZIONI E ASSISTENZA
Per comunicare in modo facile e rapido con IRSUTI CARMELO possono essere utilizzati i seguenti
Email: cairsuti@alice.it
Internet: www.irsutiposte.it (sezione “Contatti”)
Sede Legale: IRSUTI CARMELO OPERATORE POSTALE PRIVATO., Via Catania 14
90141 Palermo Tel: 091.6143450
Orari: Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00/13.00 – 16.00/18.30
La presente carta dei servizi è aggiornata al 01/01/2023.
- la presente Carta dei Servizi viene pubblicata sul proprio sito web www.irsutiposte.it ed presente in o ni punto di accesso a pu ico;
- viene inviata ad AGCom nel pieno rispetto dell’obbligo di informativa verso l’Autorità informandola delle successive variazioni/integrazioni.
PRINCIPI ISPIRATORI E IMPEGNI
Ispirandosi ai fondamentali principi di buona fede e lealtà ,IRSUTI CARMELO si impegna, con la presente Carta dei Servizi, ad assicurare
i seguenti obiettivi:
- Definire contratti di servizio semplici e trasparenti
- Definire e descrivere in modo chiaro i prodotti offerti
- Rendere facilmente visibili al cliente i livelli di servizio erogati
- Indicare le procedure di reclamo. IRSUTI CARMELO si impegna, inoltre, a rispettare le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 261/1999, con particolare riferimento alla protezione dei dati, alla riservatezza della corrispondenza, al trasporto di merci pericolose o vietate, non accettando spedizioni con contenuto pericoloso o in contrasto con le normative vigenti.